Vai al contenuto

Pink Butterfly Dragon Boat Festival

Questo fine settimana abbiamo partecipato al #PinkButterflyDragonBoatFestival tenutosi presso il Centro Federale Fick di Castel Gandolfo.

Un evento per festeggiare i vent’anni dalla nascita della prima squadra di dragon boat in rosa italiana ma non solo, come hanno scritto le Pagaie Rosa Onlus – Pink Butterfly in un loro post:

“Questo ventennale non è solo una ricorrenza delle Pink Butterfly che, per una casualità, sono state le prime in Italia a scendere in barca impugnando una pagaia, è un momento da ricordare per tutto il proselitismo che, questo gesto, ha generato.

Da quel lontano 2003 una marea di donne ha rotto un tabù che le voleva inferme, isolate, condannate all’immobilità dopo una diagnosi di cancro.

Da allora in gran numero – un numero che continua a crescere (da una parte per fortuna dall’altra purtroppo!) – si sono unite costituendosi in squadre e andando ben oltre il Dragon boat, mettendo in pratica quanto la metafora della barca insegna.

Si sono alleate, hanno scambiato esperienze, informazioni, hanno supportato altre donne e accolto chi, con spavento, doveva affrontare una diagnosi, un intervento chirurgico, un impegnativo percorso terapeutico.

Si sono spesso incontrate per i numerosi eventi che si organizzano e hanno stretto alleanze, condiviso progetti.

E hanno pianto, tutte, per la perdita delle compagne che non ce l’hanno fatta ma che grazie a questi gruppi – in Italia si contano ormai quasi 50 squadre – hanno potuto contare su un sostegno, un progetto e, perché no, su un futuro”.